Il tipo classico di condizionatore fisso è costituito da un’unità esterna e da un’unità interna. Tuttavia, sebbene questa sia la configurazione tradizionale, in realtà potrebbe rivelarsi molto scomoda in alcune situazioni.

Per esempio, in alcune case, il montaggio dell’unità esterna potrebbe essere molto difficile, quando non addirittura impossibile.

Per ovviare a questo problema Olimpia Splendid, che è stata la prima azienda a rendersi conto che eliminare l’unità esterna era una scelta piuttosto che un obbligo, nel 1998 ha inventato e brevettato UNICO, una gamma di condizionatori senza unità esterna.

Condizionatori senza unità esterna: in cosa sono diversi?

I condizionatori senza unità esterna, a differenza di quelli tradizionali, includono in una sola macchina tutto ciò che, normalmente, si trova in due dispositivi.

Il motore esterno, che viene installato al di fuori degli edifici, non è presente, ma è stato sostituito da due fori che permettono lo scambio di calore con l’ambiente esterno.

Le griglie esterne, che coprono i due fori, massimizzano il compromesso tra il flusso aria e la protezione della serpentina, permettendo così non solo un alto scambio di calore coefficiente, ma anche la protezione degli ambienti interni dalla polvere, dagli insetti e dagli atmosferici esterni, nonché la garanzia di una durata maggiore dei componenti interni della macchina

I condizionatori senza unità esterna UNICO, oltre ad essere completamente Made in Italy, oggi sono in grado di soddisfare tutte le esigenze.

condizionatori climatizzatori olimpia unico

Condizionatori senza unità esterna: tipologie disponibili in commercio

  • UNICO Air: è il condizionatore senza unità esterna più silenzioso di sempre. È infatti dotato di un compressore compatto e ad alta efficienza e di una bobina sottile di ultima generazione, che gli ha permesso di ridurre al minimo i rumori molesti. I suoi materiali fonoassorbenti e antivibranti sono stati progettati in maniera tale da garantire una pressione sonora di soli 27 dB. Appartiene alla classe energetica A e rappresenta la soluzione ideale per i condomini e, più in generale, per i padroni di casa che vivono accanto a vicini “molto sensibili ai rumori, anche a quelli più piccoli.”
  • UNICO Smart: a differenza dell’Air, lo Smart è più potente ed è dotato della tradizionale tecnologia on-off. Disponibile fino a livelli di potenza molto elevati (2,7 kw), è capace di controllare le temperature in grandi ambienti e di introdurre fino a 490 metri cubi di aria all’ora nella stanza in cui viene installato.
  • UNICO inverter: è uno dei condizionatori senza unità esterna più efficienti che siano mai stati immessi sul mercato. È un modello in cui il motore che aziona il compressore può cambiare la sua velocità in base ai requisiti di raffreddamento grazie all’elettronica avanzata. In questo modo la temperatura impostata viene mantenuta costante, riducendo così i consumi del 30%. I condizionatori d’aria che funzionano con un sistema di corrente alternata (CA) si distinguono da quelli che usano corrente continua (CC) tra i condizionatori d’aria inverter. Il sistema DC inverter poi consente di raggiungere livelli di efficienza più elevati. UNICO inverte è perfetto per chi è attento all’ambiente o cerca un condizionatore senza unità esterna che non gli prosciughi il salario alla fine del mese a suon di bollette dell’elettricità.
  • UNICO Boiler: questa unità è capace di svolgere due funzioni, ovvero gestire l’aria condizionata e produrre acqua calda sanitaria. Proprio a causa di queste sue caratteristiche, che lo rendono diverso dagli altri, UNICO Boiler viene utilizzato molto negli ambienti sanitari come ospedali, case di cura e ambulatori.
  • UNICO Easy: è il primo climatizzatore senza unità esterna in formato consolle, progettato appositamente per l’installazione a pavimento. Risulta ideale per le soluzioni autoportanti e, più in generale, per tutti quegli ambienti in cui non c’è molto spazio.
  • UNICO Twin: nato dall’associazione di un secondo condizionatore senza unità esterna ad UNICO Master, è capace di riscaldare o, al contrario, di raffreddare, due stanze. Le due unità sono indipendenti, quindi possono funzionare individualmente in modalità di raffreddamento o di pompa di calore. Durante il funzionamento simultaneo, le due unità condividono la potenza disponibile.