Il bonus sociale 2021 è uno sconto sulla bolletta dell’elettricità e del gas, varato dal Governo Italiano e messo in atto dall’ARERA in collaborazione con i Comuni, pensato per far risparmiare famiglie numerose o economicamente/fisicamente, disagiate.

Introdotto nel 2009 per far fronte alle difficoltà economiche con cui si erano confrontati i nuclei familiari del nostro Paese, il bonus può essere richiesto sia da coloro che hanno entrate basse o nulle sia da chi ha in famiglia una persona gravemente malata costretta all’utilizzo di apparecchi elettromedicali per mantenersi in vita.

Bonus sociale 2021: chi può richiederlo?

Il bonus sociale 2021 può essere richiesto dalle famiglie italiane, con più di tre figli a carico, con una certificazione ISEE fino a 20.000 euro (oppure fino a 8265 euro per la generalità degli aventi diritto).

Oltre che dalle famiglie numerose che vivono in una situazione di disagio economico, il bonus può anche essere richiesto da tutte le persone affette da una grave malattia o che ospitano in casa loro un paziente affetto da una patologia per la quale è necessario l’uso di strumenti elettromedicali salvavita.

Come presentare la domanda e quali documenti occorrono

Il bonus sociale 2021, come il bonus per il gas 2021, può essere richiesto presso il proprio comune di residenza oppure presso un istituto designato dal comune di residenza per quello specifico scopo, come ad esempio un centro di assistenza fiscale (CAF) o una comunità montana.

Il richiedente, al momento della domanda, deve presentare il modulo A compilato (è sufficiente riempire i riquadri relativi alla fornitura di elettricità), un’attestazione ISEE valida, l’allegato CF con i nomi dei componenti del nucleo ISEE e l’allegato FN per il riconoscimento di famiglia numerosa con ISEE compreso tra gli 8.265 e i 20.000 euro.

Oltre a questi moduli e allegati, la persona deve anche inoltrare una copia del proprio documento di identità (passaporto o carta di identità in corso di validità), un eventuale allegato D (questo se la domanda viene presentata da un delegato del richiedente) e i dati relativi alla fornitura di energia elettrica che possono essere reperiti in fattura.

Se il richiedente è affetto da un disagio fisico, oppure sta facendo domanda per conto di un paziente di cui si occupa che deve usare apparecchiature elettromedicali per vivere, insieme ai documenti sopracitati, dovrà anche allegare il modulo B e un certificato dell’ASL che dichiari la necessità di utilizzare apparecchiature specifiche, la tipologia, l’indirizzo dove è installata e la data a partire dalla quale si è cominciato a usufruire della stessa.

Il bonus sociale 2021 non viene erogato in denaro, ma viene dedotto direttamente dalla fattura mensile per 12 mesi.

Pertanto, nel caso in cui tu faccia richiesta del bonus sociale 2021, su ciascuna bolletta troverai uno sconto proporzionale al consumo elettrico del periodo a cui la fattura fa riferimento.

Come faccio a sapere se il bonus sociale 2021 mi è stato erogato oppure no?

Se è la prima volta che richiedi il bonus sociale 2021, di sicuro ti starai chiedendo come fare a scoprire se hai ricevuto questo sconto in bolletta oppure no.

A dir la verità è piuttosto semplice, perché se la tua domanda viene accolta, troverai sulla tua fattura dell’elettricità una specifica comunicazione, proveniente dalle Autorità che ti informerà della concessione del diritto.

Per quanto riguarda l’importo del bonus, potrai vederlo sempre nella tua bolletta mensile sotto la voce “Totale servizi di rete-quota fissa”.

Se invece vuoi verificare lo stato di avanzamento della tua domanda, in particolare se sono già passati uno o due mesi da quando l’hai presentata, esistono tre modi per poterlo fare:

  • Recandoti presso l’Ente dove hai consegnato i moduli per inoltrare la domanda per ricevere il bonus sociale 2021. In questo caso, dovrai ricordarti di portare la ricevuta rilasciata al momento della consegna della domanda, in quanto ti verrà richiesta dai funzionari per poter controllare l’avanzamento della tua pratica.
  • Chiamare il numero verde 800.166.654. In questo caso, dovrai fornire il tuo codice fiscale o il numero identificativo della tua richiesta (il numero identificativo lo puoi trovare sulla ricevuta).
  • Visitare il sito web del Bonus Energia 2021 e andare nella sezione “controlla online la tua pratica” con le credenziali che ti sono state date al momento della consegna della domanda.

Bonus sociale 2021: cosa cambia rispetto al 2020?

A partire dal 1 gennaio 2021, con l’obiettivo di rendere la procedura più snella, è stata introdotta una novità importante sul bonus sociale: essa viene, infatti, rinnovata automaticamente senza presentare una nuova domanda.

L’unica cosa da fare ogni anno, per non perdere il bonus, è quella di presentare la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per ricevere l’attestazione ISEE aggiornata per le prestazioni agevolate.

La DSU può essere compilata online sul sito ufficiale dell’INPS oppure nei centri di assistenza fiscale (CAF) o presso gli sportelli comunali.

Bonus sociale 2021: come si rinnova la domanda?

Come già detto, a partire dal 1 gennaio 2021, il bonus sociale per disagio economico sarà rinnovato in automatico a tutti gli aventi diritto.

Tuttavia, se ci sono cambiamenti durante l’anno, in prossimità della scadenza (noi consigliamo di farlo almeno un mese prima), dovrai recarti di nuovo presso l’ente dove hai effettuato la richiesta del bonus, compilare di nuovo i moduli e presentare la nuova certificazione ISEE.

Se la situazione economica della tua famiglia è cambiata, oppure il paziente di cui ti stavi prendendo cura e necessitava dell’uso di apparecchiature elettromedicali è deceduto, dovrai compilare di nuovo il modulo A e riconsegnarlo.

Se invece, durante il periodo in cui il bonus sociale 2021 è attivo, traslochi in un altro comune, dovrai presentarti presso il nuovo comune di residenza con il modulo VR (variazione di residenza).

Se la situazione è rimasta invariata rispetto all’anno precedente, in questo caso dovrai semplicemente consegnare il modulo RS (rinnovo semplificato).

Questa procedura di rinnovo, visti gli importanti cambiamenti avvenuti con l’inizio dell’anno nuovo, dev’essere fatta unicamente per il rinnovo del bonus sociale 2021 per il disagio fisico.