Il convertitore di corrente è un accessorio molto utile per chi è in viaggio. Questo strumento permette di modificare il voltaggio della corrente in uscita, nel momento in cui si è al di fuori dell’Italia.

Quando si esce dal paese, bisogna sapere che il voltaggio all’estero non è come quello presente in Italia, per non sfasare i propri meccanismi elettronici è necessario quindi utilizzare questo convertitore permette di preservare la salute degli apparecchi elettronici.

banner lampadine led eurocali

I convertitori di corrente vanno impiegati insieme agli adattatori. Infatti, l’adattatore è indispensabile per riuscire a collegare gli apparecchi elettronici a prese differenti da quelle italiane.

Adattatore e convertitore di elettricità per un viaggio all’estero

Convertitore di Tensione da Viaggio

Quando si programma un viaggio all’estero, al di fuori dell’Italia, è necessario innanzi tutto conoscere quale siano le prese di corrente impiegate nel paese in cui si sta dirigendo. Grazie a questo sistema è possibile scegliere quale sia l’adattatore e il convertitore migliore per il proprio viaggio all’estero. Infatti, bisogna ricordarsi che gli adattatori da viaggio, variano a seconda del paese che si sta visitando. 

Dopo aver scelto l’adattatore è necessario capire anche qual è la frequenza della corrente in uscita, in quei paesi, in questo modo è possibile adottare il sistema migliore per evitare uno sbalzo eccessivo di corrente.

Gli adattatori e gli apparecchi necessari, possono essere acquistati anche in aeroporto, ma se volete risolvere il problema prima della partenza è meglio andare in un negozio di elettrodomestici, o di elettronica che offra un’ampia selezione di prodotti, oppure è possibile acquistare gli adattatori e i convertitori direttamente online.

Scegliere l’adattatore di viaggio e successivamente il convertitore di corrente

Come abbiamo già detto prima di partire per un viaggio sarebbe meglio avere sempre un’adattatore universale, ideale per evitare problemi con il proprio smartphone, con il PC, o per gli strumenti informatici che s’impiegano anche fuori dall’Italia.

Infatti, se ti dirigi negli Stati Uniti devi sapere che il voltaggio dev’essere tra i 110 e i 120 volt, lo stesso vale per il Messico. In questo caso è necessario non solo avere un’adattatore, ma anche un convertitore di corrente, ossia uno strumento che permette di porre rimedio, alle differenze di voltaggio che sussistono da un paese all’altro.

adattatore di corrente da viaggioBisogna impiegare degli strumenti che permettano di sostenere un voltaggio almeno sino ai 240 volt, in Europa infatti la tensione arriva al massimo a 230 volt, in questo modo si potrà acquistare il convertitore di corrente universale o specifico per la destinazione di partenza.

Convertitore di corrente: dove comprarlo e quanto costa?

Vale la pena acquistare un convertitore di corrente per un viaggio breve? Se dovete viaggiare in Europa e per pochi giorni, allora è meglio optare esclusivamente per l’adattatore. Se siete diretti in Inghilterra è consigliabile impiegare sia il convertitore di corrente sia l’adattatore specifico per riuscire a utilizzare gli strumenti elettronici, sia per evitare che vi sia un potenziale corto circuito.

Per quanto riguarda il convertitore di corrente, questo è necessario specialmente se avete in programma un lungo viaggio e in destinazioni dove la tensione della corrente cambia di molto rispetto a quella a cui si è abituati in Italia.

Il convertitore di corrente, può essere acquistato online, attraverso siti specializzati, questo può essere acquistato anche nei negozi di elettronica, nei negozi d’informatica. Il costo di questo strumento, non è eccessivo e bisogna considerare la sua durata nel tempo. Il convertitore di corrente può costare tra i 30 e i 70 euro, a seconda del tipo di strumento di cui si ha bisogno.

Inoltre, bisogna considerare che oltre al costo vivo di questo convertitore di corrente, si possono preservare i propri strumenti e quindi si risparmia il costo che avrebbe riparare il PC, lo smartphone e tutti gli strumenti che utilizziamo mediante la corrente.

 

Silvia

Author Silvia

More posts by Silvia

Leave a Reply