Sommario Contenuti
Fin dall’inizio dei tempi, è noto come la luce e alcuni colori possano energizzare e calmare, renderci felici o tristi, guarirci oppure irritarci.
Ogni cultura, nella storia, ha usato il colore per diversi rituali consuetudinari, ma il potente impatto della luce e dei colori sul corpo umano hanno trasformato questi in un forma d’arte curativa e in una nuova modalità di medicina alternativa soltanto in tempi recenti.
Oggi la terapia del colore è usata come uno strumento molto pratico nella vita quotidiana e può essere anche una bella aggiunta per migliorare la tua pratica yoga.
Prove mediche della terapia del colore: le lampade colorate funzionano?
Sebbene siano ancora necessarie ulteriori ricerche in questo settore per dimostrare l’efficacia della terapia, alcuni studi preliminari riportano risultati promettenti.
In uno studio, per esempio, pubblicato sul Journal Headache, il 98% dei pazienti (49 su 50) che soffriva emicrania, ha riferito di grandi miglioramenti della propria condizione dopo essere stato trattato con occhiali che illuminavano, alternativamente, l’occhio destro e l’occhio sinistro con una lampada rossa.
In un altro studio la luce rossa è stata emessa sulle ginocchia di 50 persone con osteoartrite. Coloro che avevano ricevuto la terapia con una lampada a luce rossa, hanno dichiarato che il loro dolore si era significativamente ridotto rispetto ai pazienti che non aveva ricevuto l’emissione.
L’uso, a livello clinico, più supportato della cromoterapia e della luce include l’uso di scatole luminose nel trattamento di disturbi legati allo stress, all’umore, al sonno e all’affettivo stagionale (SAD), una condizione indotta dalla mancanza di esposizione alla luce solare.
Lampade colorate: perché sono ottime per lo yoga?
La cromoterapia, che viene eseguita tramite l’uso di lampade colorate, è una tecnica meravigliosa e che puoi usare a casa quando fai yoga.
Poiché ogni colore ha un significato diverso, puoi anche cercare di abbinare più colori al tuo stato attuale dell’essere e a quello che vuoi ottenere dalla tua sessione di asana.
Per esempio, se sei di umore negativo, ti senti giù oppure non hai la forza per andare avanti, prova a circondarti di lampade rosse e viola.
Il rosso e il viola, oltre a rinvigorire il tuo spirito, miglioreranno il tuo umore, rendendolo più positivo.
Se invece ti senti ansioso, irrequieto oppure non riesci a concentrarti, i colori verde, blu e indaco calmeranno la tua mente impetuosa, allenteranno la tensione nei tuoi muscoli e nelle tue articolazioni e ti porteranno consapevolezza e concentrazione.
Abbina le tue posizioni yoga, la respirazione e la meditazione con qualsiasi lampada colorata, o combinazione particolare, poiché la guarigione completa deriva da tutti questi attributi.
Non avere paura di essere creativo.
Decora la tua stanza yoga con lampade colorate, stuoie, cristalli, gemme, candele, dipinte, piante e tovaglie e vedrai che, in poco tempo, cambierà aspetto, trasformandosi in un luogo di pace e dove potrai ritirarti per ritagliarti tempo da dedicare a te stesso.
Lampade colorate e guarigione dei chakra: la correlazione sottile
Secondo la tradizione yogica, ci sono sette chakra (ruote), o centri energetici, che concentrano e distribuiscono l’energia della forza vitale in tutto il corpo.
Situato lungo la colonna vertebrale, ogni chakra non è solo associato a particolari funzioni che si svolgono all’interno del corpo, ma anche a specifici problemi della nostra vita e al modo con cui li gestiamo, sia dentro di noi che nelle nostre interazioni con il mondo.
In diversi punti del nostro essere, le nostre energie possono perdere l’equilibrio e diventare carenti oppure eccessive, facendo girare le nostre ruote fuori tempo.
Nello yoga, ma non solo, si ritiene che ogni chakra abbia un colore particolare. Il chakra della base, o della radice, per esempio, è rosso, ci rende vigili, aumenta la circolazione sanguigna, riscalda e ci risveglia.
Il chakra sacrale, che si trova sopra, invece è arancione, il colore della gioia e della saggezza, dell’energia e della connessione interna.
Applicando l’arancione al tuo chakra sacrale, e scegliendo posizioni yoga specifiche per quest’area, puoi bilanciare la digestione.
Il prossimo sopra è il chakra del plesso solare, di colore giallo, corrispondente all’autostima, alla personalità e all’ego.
Il verde è per il chakra del cuore, è curativo e amorevole per natura, e ti rende grato per quello che dai e per quello che ricevi.
Il colore del chakra della gola invece è blu ed è utilizzato per le questioni relative alla parola e alla comunicazione.
Il chakra della fronte (noto anche come chakra del terzo occhio) è indaco. Se ti concentri sul chakra del terzo occhio durante lo yoga, potrai migliorare la tua responsabilità personale e la tua intuizione.
L’ultimo è il chakra della corona ed è di un bianco brillante, sebbene in quest’area si vedano anche i colori viola e oro.
L’energia viola provoca maggiori sentimenti di connessione spirituale, di intuizione e di chiarezza mentale, che spesso tornano utili per risolvere problemi emotivi.
La combinazione delle lampade colorate e dei chakra, durante la pratica yoga, può aiutarti a perfezionare la tua esperienza e persino ad eclissare i risultati raggiunti dopo ogni sessione di yoga.
Se fai pose specifiche per un certo chakra, puoi indossare vestiti o decorare la tua stanza con quella particolare tonalità per rendere la pratica più efficace e portare l’equilibrio necessario al corpo mentale, emotivo e spirituale contemporaneamente.
Lampade colorate e yoga: significato dei colori
- Rosso: stimola l’attività delle onde celebrali, aumenta la frequenza cardiaca, la respirazione e la pressione sanguigna ed eccita le ghiandole sessuali. Ci riscalda e ci risveglia fisicamente, stimola il nostro sangue ed è un buon colore da indossare quando abbiamo il raffreddore o soffriamo di cattiva circolazione. Attenzione però: troppo rosso può stimolare o peggiorare alcune malattie.
- Arancione: è il colore della gioia e della saggezza, dell’energia e della connessione interna. Stimola l’appetito ed è un buon colore per le malattie del colon e per la digestione.
- Giallo: è il colore della saggezza e delle emozioni. Ci rende più energici, allevia la depressione, migliora la memoria, stimola l’appetito e aiuta a combattere i problemi digestivi.
- Verde: ha un effetto calmante e riequilibrante sul sistema nervoso. Lenitivo e rilassante, il verde allevia la depressione, l’ansia e il nervosismo. Poiché il verde stimola la crescita, dovrebbe essere evitato in presenza di tumori.
- Blu: è calmante e rinfrescante per il nostro sistema, quindi è un buon colore per contrastare l’ipertensione. È il colore, a livello spirituale, della salute e ci collega al pensiero olistico.
- Indaco: è il colore per la guarigione. Stimola l’immunità e migliora l’intuizione, connettendoci al nostro Io inconscio.
- Viola: purifica, rinforza e risveglia. Ha il potere di sopprimere l’appetito e di riportare la pace in un ambiente. Colpisce il sistema scheletrico del corpo ed è un buon colore per migliorare l’immunità, le condizioni cancerose e l’artrite. Purifica inoltre tutto il nostro sistema ed è ottimo da usare in caso di emicrania e di mal di testa.