Per il periodo storico in essere, sono importanti i DPI per tutti i negozi, ovvero o dispositivi di protezione che devono essere indossati e a disposizione del cliente. Ma quali sono nello specifico? Vediamo insieme tutte le caratteristiche e i migliori da acquistare.

Quali sono i DPI per negozio anti Covid?

L’anno 2020 è stato caratterizzato in toto dalla pandemia da coronavirus e, per questo motivo, persone nonché esercizi pubblici hanno dovuto adeguarsi alle nuove norme che richiedono attrezzatura per fronteggiare la pandemia e la sua trasmissione.

Ma quali sono i dispositivi da acquistare ed avere dentro un negozio? In questa piccola guida si vedranno che cosa sono, le loro caratteristiche e i consigli su quale acquistare vista sicurezza e prezzo.

Visiera protettiva

Nella maggiore parte dei casi è richiesto – per tutti i negozianti, dipendenti e proprietari di una attività commerciale e non – di indossare la visiera protettiva.

Questo paraschizzi è stato studiato e progettato al fine che nessuna goccia di saliva oppure di starnuto possa raggiungere il viso e infettare essendo uno dei primi veicoli di malattie. Questo prodotto è realizzato in materia plastica e di norma si indossa utilizzando la circonferenza della nuca: alcuni modelli, invece, prevedono l’ausilio degli occhiali di protezione che sono conglobati alla visiera stessa.

visiera protezione covid

Una buona parte dei modelli che ci sono in circolazione è stata pensata, come accennato, per proteggere tutto il viso ma ci sono altri modelli che proteggono solo naso e bocca. Sono come delle mascherine trasparenti al contrario, che consentono una gestione maggiore e facilitata soprattutto per gestire determinate azioni e svolgere alcuni lavori. A livello di protezione sono stati svolti molti studi a riguardo che hanno dimostrato la sua efficacia per non essere raggiunte da particelle di saliva o goccioline che si formano dal naso.

Questi schermi facciali non hanno un limite di utilizzo – al contrario delle mascherine – ma vanno disinfettate tutti i giorni. La sua realizzazione è stata pensata con materiali che a contatto con i disinfettanti non si deteriorano. A livello estetico inoltre consentono al negoziante di poter parlare in maniera fluida con il cliente, senza dover nascondere la bocca con la mascherina evitando incomprensioni. È comunque richiesto il distanziamento sociale e sono ingombranti se tenute per l’intera giornata.

Attenzione alla sua posizione, infatti esercita il suo compito solo se posizionata sulla testa come di dovere. Ci sono inoltre dei modelli con particolare filtro antiappannamento così da consentire un lavoro molto più fluido e senza alcuna interruzione.

La visiera protettiva orientabile è in plastica trasparente e robusta, facile da pulire e igienizzare nonchè sicura per proteggere tutto il viso.

Occhiali di protezione

Non solo visiere ma anche gli occhiali di protezione come specificato dal D.Lgs. n. 81/2008 che devono avere delle caratteristiche precise ovvero:

  1. Robusti supportando eventuali urti
  2. Spessi ed esenti da bolle
  3. Resistenti a combustione, corrosione
  4. Resistenti alla disinfezione con prodotti ad hoc
  5. Regolabili da persona a persona
  6. Con lenti neutre che non deformino le immagini
  7. Atossici e inodore
  8. Privi di alcun difetto di fabbrica

Ci sono differenti tipologie di occhiali, ma quelli anti covid richiesti sono proprio quelli di protezione con monolente antigraffio che possono essere sovrapposti agli occhiali da vista e con ponte nasale anatomico. Gli occhiali protettivi sono costituiti da polibicarbonato trasparente e possiedono tutte le caratteristiche di cui sopra.

Pannelli in plexiglass

La soluzione più sicura ed economica per mantenere il distanziamento sociale e proteggere le persone da eventuali goccioline oppure saliva. Per una maggiore sicurezza ci si deve affidare ai professionisti del settore, con prodotti che hanno spigoli arrotondati al fine che nessuno si possa fare male.

I modelli di bassa qualità non sono sicuri, assicurarsi che il taglio sia stato eseguito con il laser e che abbia una base solita che mantenga fermo il pannello evitando così che possa flettersi. Naturalmente devono essere trasparenti così da consentire una continua interazione tra negoziante e cliente. Per questo è bene affidarsi ad un prodotto sicuro con schermo protettivo in policarbonato trasparente, che impedisce il passaggio di ogni tipologia di particella.

Devono essere igienizzati continuamente e vengono di norma realizzati su misura a seconda dello spazio che si desidera proteggere (casse, banconi, sale di attesa e così via dicendo)

Gel igienizzanti

All’entrata di ogni esercizio commerciale – e non solo – ci deve essere una piantana apposita in metallo cromato e fissaggio a terra con al suo interno il gel igienizzante mani, inserito nel pratico dispenser comodo e pratico anche da supporto per muro . Negozianti e clienti dovranno applicarlo come per legge prima di entrare e una volta usciti dal locale di interesse.

Un buon igienizzante è costituito dal 60% in su di alcol etilico denaturato che evapora velocemente dopo che è stato applicato neutralizzando subito germi e batteri.

Mascherine FFP2

La mascherina protettiva è diventata oramai un accessorio che tutta la popolazione mondiale è obbligata ad indossare, al fine di evitare il contagio da coronavirus. Ovviamente è anche richiesta all’interno di un esercizio commerciale, considerando che nella storia sono sempre state utili a salvaguardare al salute in settore medico, edilizio e del benessere.

Tra le mascherine facciali filtranti troviamo:

  1. Mascherina filtrante KN95 – FFP2 importanti con filtro protettivo atto a contrastare il 95% delle particelle con diametro di 2,5 micron
  2. Mascherine FFP3 che filtrano il 98% delle particelle con diametro di 2,5 micron
  3. Mascherine KN95 – FFP2 -FFP3 con valvola di espirazione aggiunta

Affidarsi solo alle mascherine FFP2 filtranti e certificate, acquistabili in confezioni risparmio.