La primavera è ormai nel pieno del suo splendore e, anche se sei incinta, potresti sentire prudere le mani e avere voglia di affrontare alcuni progetti domestici qua e là con uno scopo ben preciso: eliminare il disordine invernale e preparare la casa per il tuo bebé.

Tuttavia le pulizie di primavera in gravidanza possono sì avere diversi vantaggi, ma anche numerosi svantaggi.

Qualche esempio? Alcuni studi suggeriscono che, lo svolgimento delle faccende domestiche, potrebbe aumentare il rischio di parto prematuro.

Altri invece affermano che potrebbe esserci un legame tra l’uso di determinati prodotti di pulizia durante la gestazione e la comparsa di problemi respiratori nel neonato.

Tuttavia, alcuni esperti di salute e di neonatologia, concordano sul fatto che, a meno che la gravidanza non sia ad alto rischio, la pulizia non fa male a nessuno – né tanto meno a te o al tuo bebé non ancora nato.

Se la voglia di fare pulizie di primavera durante la gravidanza è più forte di te, ecco alcune cose da tenere a mente.

Pulizie di primavera in gravidanza: cosa puoi fare

gravidanza e pulizie

  • Leggere le etichette dei prodotti di pulizia: al fine di proteggere te e il nascituro, prima di usarli, leggi bene le etichette dei prodotti per la pulizia e assicurati che possano essere utilizzati dalle donne in gravidanza. Segui inoltre le istruzioni del produttore per un uso sicuro e, laddove possibile, prediligi i detergenti biologici, atossici e ricavati dalle sostanze naturali.
  • Aprire le finestre o assicurati che i locali siano ben ventilati: ciò è molto importante, soprattutto se usi detergenti convenzionali. Prima della pulizia spalanca le finestre o, se ce l’hai, accendi la ventola di scarico per ridurre al minimo l’esposizione a odori e fumi potenzialmente tossici. Questi possono non solo rappresentare un pericolo per il tuo bebé, ma provocarti violenti attacchi di nausea durante il primo semestre.
  • Indossare sempre i guanti: puoi usare prodotti per la pulizia chimici o naturali, ma quando lo fai, assicurati di proteggerti sempre le mani con i guanti. Ricordati: la pelle è molto sensibile durante la gravidanza, quindi può essere facilmente irritata. Indossando i guanti, previeni anche l’ingresso di sostanze chimiche, potenzialmente pericolose per il feto, nel corpo attraverso la pelle.
  • Preparare la camera del tuo bebé: se tu e il tuo partner non l’avete ancora fatto, potete iniziare a preparare, ovviamente senza fretta, la camera del vostro bebé. Qualche esempio? Dipingere i muri (fatta eccezione per il soffitto, che dovrà essere fatto dal tuo compagno) e organizzare gli armadi e i cassetti sono tutti lavori che puoi fare anche quando sei incinta.

Pulizie di primavera in gravidanza: cosa NON puoi fare

gravidanza pulizie

  • Toccare la lettiera del gatto: cambiare la lettiera del gatto, questo se ne hai uno (o anche di più), può metterti a rischio di contrarre un parassita che causa la toxoplasmosi, una condizione estremamente pericolosa per la gravidanza. Tuttavia, se non hai qualcuno che lo faccia per te, mettiti i guanti e, subito dopo averlo fatto, lavati bene le mani e disinfettati.
  • Arrampicarti e salire in piedi su sedie, panche o sgabelli: tieni presente che il centro di gravità cambia durante la gravidanza. Detto in poche parole? Significa che hai molte più possibilità di cadere, in particolare durante le fasi successive della gestazione. Per questo motivo, e per la tua sicurezza e per quella del nascituro, è importante che tu eviti tutte le pulizie di primavera che comportino la salita su uno sgabello, su una sedia, su una panca o su una scala. La polvere sui piani alti della tua cucina, a meno che tu non abbia qualcuno che lo faccia per te, può aspettare quindi fino a dopo il parto.
  • Rimuovere le muffe: la muffa, anche quella che si forma sui muri dei bagni, può essere molto pericolosa per i neonati e per le donne in gravidanza. Se compare, dev’essere quindi rimossa immediatamente, ma non puoi farlo da sola. L’inalazione delle spore, soprattutto nei nove mesi della gestazione, può rivelarsi pericolosa non solo per te, ma anche per il tuo nascituro. Falla quindi togliere dal tuo partner o, se sei da sola, da un professionista esperto. E, per evitare che si formi in futuro, ricordati di arieggiare bene i locali: bastano 10 minuti al giorno per fare la differenza.
  • Pulire il forno: il forno, oltre ad essere uno spazio stretto, necessita di numerose sostanze chimiche che nuociono alla salute del feto. Inoltre, e questo è un altro fatto da tenere in considerazione, è anche un ambiente dove la ventilazione non è buona. Se proprio non sopporti il pensiero di avere qualche crosta per nove mesi, fallo fare dal tuo partner o, se sei da sola, da un’amica di cui ti fidi o da una ditta di pulizie.