L’illuminazione a binario può essere vista come una scelta per uno stile definito, ma anche come una esigenza a seconda dello spazio che si deve gestire. Quali dei due è maggiormente utilizzato? Vediamo insieme le differenze.

Che cos’è l’illuminazione a binario

È una scelta che viene fatta in spazi ampi e aperti per una illuminazione omogenea e stilosa. A questo sistema si possono abbinare alcuni faretti oppure cilindri che scendono verso il basso adottando non solo diverse forme ma anche nuance accattivanti a seconda della tipologia di arredamento o tendenza che è stata scelta.

Il più utilizzato è il Led che si può direzionare quando necessita puntando la sua luce dove è richiesta.

Possiamo dire che non è solo una scelta di stile ma anche una grande opportunità considerando che utilizzando i Led si può ottenere un contenimento energetico di alta qualità.

Facendo un attimo un piccolo calcolo, questa soluzione innovativa consuma l’80% in meno di energia elettrica rispetto a tutte le lampade alogene unendo anche il fatto che si possa utilizzare e concentrare l’illuminazione solo dove serve, come già accennato.

Questo sistema ha inoltre un ottimo impatto estetico, essendo di norma poco invasivo e si fonde perfettamente con il resto della stanza senza esserne protagonista assoluto ma diventando il suo punto focale.

I materiali che vengono utilizzati per i binari sono plastica oppure metallo anche se ci sono alcune proposte innovative che riescono a donare loro un aspetto trasparente.

Per quando riguarda la luce meglio scegliere un tono caldo per concretizzare una bella atmosfera in tutto l’ambiente circostante, che sia una casa da single – di coppia o di una famiglia numerosa.

Scelta di stile o necessità?

illuminazione binario led

È una delle domande che si pongono tutte le persone che vogliono fare questa scelta per i propri ambienti. I professionisti di questo settore cercano di trovare sempre la soluzione a tutti i problemi, soprattutto quando ci si trova dinanzi ad un solo punto luce oppure tanti ma decentrati.

Per questo motivo l’illuminazione a binario non diventa solamente una necessità ma anche una scelta di stile elegante, ricercata e non invasiva unendo l’utile al dilettevole.

Nulla vieta, naturalmente, di adottare questa soluzione anche solo per un capriccio stilistico senza che ci sia anche la necessità. Non solo, perché questa scelta non è universale e ci sono diverse opzioni in base a quelle che sono gli stili e l’ambiente. Dal più minimal incassato oppure a vista con proiettori che si possono orientare a seconda delle proprie esigenze.

Nel caso in cui ci sia una necessità di coniugare stile ed eleganza, ecco come il binario a sospensione può rivelarsi un ottimo alleato con il suo sistema modulabile.

Illuminazione a binario vantaggi

Gli interior designer e gli architetti sono oramai consapevoli che una illuminazione a binario sia la soluzione più adatta per molti ambienti. Ma quali sono i vantaggi che questo stile possiede?

  • È armonico

Pensando al risultato finale si manifesta una soluzione armonica di illuminazione per un ambiente grande o piccolo che sia, modulando la luce come da necessità.

  • È pratica

Questa tipologia di illuminazione viene proposta proprio per dare risalto ad alcuni angoli della casa senza dover scegliere lampadari o plafoniere da installare lungo il muro. Non solo, perché si può decidere l’intensità e la direzione della luce così che ogni punto sia indipendente dall’altro.

  • È green

Una delle sue caratteristiche principali è quello di strizzare l’occhio all’ambiente riuscendo a risparmiare sull’energia elettrica, utilizzando il Led come illuminazione principale.

  • È strategica

In effetti, quando si hanno dei soffitti alti questa soluzione diventa anche una necessità così da mantenere il mood elegante ma – allo stesso tempo – alleggerire e illuminare tutto l’ambiente.

  • È creativa

Da non sottovalutare anche la creatività della scelta, con delle soluzioni che possono essere personalizzate non solo in termini di forme ma anche colore e ubicazione.

Stile o necessità? Entrambe si fondono e creano questo mix perfetto innovativo che con il tempo diventerà ancora più performante con caratteristiche uniche nel suo genere.