Se hai mai riscontrato delle difficoltà nella programmazione degli orologi che permettono l’accensione o lo spegnimento delle luci, sia in ambito giornaliero sia settimanale, allora sarai felice si sapere che oggi sono presenti in commercio i nuovi orologi finder che presentano la tecnologia NFC che permette di controllare al meglio e in modo molto semplice questi dispositivi.

I nuovi orologi della Finder dunque sono dotati della nuova tecnologia NFC, ma vediamo nel dettaglio cos’è questa tecnologia e perché permette di ottenere innumerevoli vantaggi nel controllo delle impostazioni dei nuovi modelli.

banner lampadine led eurocali

Cos’è la tecnologia NFC?

La tecnologia NFC è stata inventata nel 1983, nonostante ciò questa la si è potuta utilizzare solo nel 2006 in collaborazione con i primi smartphone creati da Nokia.

Il termine NFC significa comunicazione a corto raggio infatti l’acronimo in inglese è Near Field Communication, questa permette di far interagire in modo ottimale la tecnologia wireless con i sistemi elettronici di consumo come: personal computer, dispositivi mobili, elettrodomestici e altri tag compatibili. 

 

interruttore orario finder

La nuova tecnologia NFC nasce dall’evoluzione dell’identificazione a Radio Frequenza, questo insieme ad altre tecnologie wireless ha decretato un progresso nel cambio di informazioni tra dispositivi che vogliono comunicare tra loro, questo infine è possibile grazie a un sistema bidirezionale che lavora a breve distanza e con una velocità di circa 424 kbps. 

Come funziona la tecnologia NFC?

La nuova tecnologia NFC come abbiamo accennato permette di connettere le tecnologie wireless a sistemi standard esistenti. Con questo sistema, basta inserire un chip NFC sul dispositivo per eseguire in automatico l’azione che è stata programmata sul suo tag.

In questo modo avviene uno scambio di informazioni senza la necessità di consumare energia elettrica durante il suo impiego. Infatti, il chip assorbe l’energia necessaria all’esecuzione del suo programma preinstallato dai dispositivi nelle vicinanze, grazie alla presenza di un’antenna che direziona verso di lui le onde elettromagnetiche.

Infine, la programmazione del TAG avviene in modo molto semplice, infatti basta impiegare i tool studiati per essere impiegati con gli smartphone Android, come quello montato sui nuovi orologi Finder. In questo caso troviamo un sistema che riceve le informazioni nell’immediato e controlla la programmazione e le funzioni dell’orologio, impiegando direttamente l’applicazione che può comunicare con il microchip del NFC. 

Come funziona la nuova tecnologia NFC di Finder

La nuova tecnologia NFC integrata negli orologi Finder permette di scaricare un’applicazione apposita che offre la possibilità di programmare in modo semplice, intuitivo e veloce l’orologio creato dall’azienda.

Per riuscire a programmare al meglio l’orologio e naturalmente scaricare l’apposita applicazione pensata per Android e per iOS che permette di attivare il sistema NFC. L’app Finder NFC consente di programmare l’orologio quando lo si preferisce e molto velocemente, dopo aver effettuato la programmazione dallo smartphone dovrai avvicinare l’orologio per permettere loro di comunicare e di conseguenza il salvataggio di tutte le impostazioni. 

Che tu abbia uno o più orologi in entrambi i casi hai la possibilità di salvare tutte le impostazioni di programmazione. In questo modo, una volta che saranno salvate, se per caso l’orologio si è disiprogrammato basta avvicinarlo di nuovo e si ha la possibilità di reimpostare il tutto in pochissimi minuti.

Oggi tutte le programmazioni degli orologi oltre a poter essere salvati per riuscire nuovamente ad aggiustare le impostazioni del tuo modello, potrai impiegarli anche per condividerli con le persone che hanno un’applicazione Finder.

Con questo sistema nel caso in cui tu sia fuori casa per lavoro o sei in vacanza, potresti chiedere al tuo collaboratore domestico oppure a un tuo amico di scaricare l’app di Finder sul suo smartphone iOS o Android e di conseguenza lui potrà impiegare le tue impostazioni per aggiustare le impostazioni dell’orologio anche se non sei a casa.

Prodotti Finder che usano la tecnologia NFC: quali scegliere?

interruttore orario nfc

Finder è la prima azienda ad adottare questo sistema innovativo per riuscire a modificare il mondo dell’elettronica, questo sistema ha offerto loro di creare una nuova linea dedicata ai suoi orologi controllabili con tecnologia NFC.

Per scegliere il nuovo modello di orologio Finder con sistema NFC basta visualizzare alcuni tra i modelli della Serie 12. Infatti, sono solo quelli della serie a possedere la tecnologia NFC, acquistando uno qualunque di questi modelli puoi scaricare gratuitamente la nuova App gratuita di Finder Toolbox che puoi scaricare da Google Play oppure dal sistema iOS.

Una volta che avrai acquistato uno dei modelli della serie 12 avrai la possibilità di leggere il programma preesistente sull’orologio, programmare il dispositivo in modo semplice e veloce, puoi programmarlo e al contempo salvare tutto sul tuo smartphone per riprogrammare l’orologio semplicemente avvicinandolo allo smartphone.

Silvia

Author Silvia

More posts by Silvia

Leave a Reply