Category

News dal Mondo

lampade wifi portatili

Lampade Senza fili Wifi da Tavolo e Portatili: il Progresso Non si Arresta

Scritto da | Efficienza Energetica, Illuminazione Sostenibile, News dal Mondo | 0 Commenti

La tecnologia wireless è sempre più apprezzata dagli utenti, in svariati ambiti: si è incominciato con la telefonia, poi si è passati all’internet ed ora si confermano sempre più presenti sul mercato anche le lampade senza fili. Esistono in commercio delle lampade senza interruttore e senza cavi fastidiosi da dover evitare o a cui bisogna stare attenti non si intreccino troppo. Una volta ricaricate, hanno una lunga durata e possono quindi essere facilmente spostate da un punto luce ad un altro dell’ambiente desiderato.

Leggi Tutto!

energia da biomasse in brasile

Il Brasile è il Primo Produttore di Elettricità da Biomasse al Mondo?

Scritto da | Energia da Biomasse, News dal Mondo | 0 Commenti

Negli ultimi anni il Brasile si sta affermando internazionalmente come uno dei protagonisti a livello energetico, per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Abbiamo già discusso della sua importanza e attività nel campo dell’idroelettrico, ma anche dal punto di vista dell’energia da biomasse e per la creazione di biocombustibili si sta confermando uno degli attori più importanti sulla scena mondiale. Leggi Tutto!

pale eoliche

Turbine Eoliche: Può un Rivestimento in Carbonio Ridurre l’Usura?

Scritto da | Energia Eolica, News dal Mondo | 0 Commenti

Uno dei più grandi problemi relativi alle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili riguarda il deterioramento delle strutture nel tempo. In realtà qualsiasi attrezzatura atta a produrre energia elettrica (mi vengono in mente le classiche centrali termoelettriche) ha bisogno di adeguati interventi di manutenzione per garantire un corretto funzionamento dell’impianto. Leggi Tutto!

cambiamento climatico in europa

Come sarà il clima tra 50 anni in Europa?

Scritto da | Cronaca Ambientale, News dal Mondo | 0 Commenti

La consapevolezza che ci siano in atto dei cambiamenti climatici piuttosto consistenti fa parte del bagaglio culturale di una considerevole parte della popolazione del nostro pianeta, e non è più conoscenza dei soli scienziati. La dimostrazione di quella che fino a 10 anni fa veniva considerata solo una teoria, viene dai sempre più frequenti fenomeni atmosferici che avvengono o in certe parti del mondo dove precedentemente non c’era alcun pericolo oppure in stagioni che abitualmente non erano indicate dai meteorologi come a rischio uragani, grandinate, piogge torrenziali, ecc. Leggi Tutto!