Category

News dal Mondo

energia da biomasse in brasile

Il Brasile è il Primo Produttore di Elettricità da Biomasse al Mondo?

Scritto da | Energia da Biomasse, News dal Mondo | 0 Commenti

Negli ultimi anni il Brasile si sta affermando internazionalmente come uno dei protagonisti a livello energetico, per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Abbiamo già discusso della sua importanza e attività nel campo dell’idroelettrico, ma anche dal punto di vista dell’energia da biomasse e per la creazione di biocombustibili si sta confermando uno degli attori più importanti sulla scena mondiale. Leggi Tutto!

pale eoliche

Turbine Eoliche: Può un Rivestimento in Carbonio Ridurre l’Usura?

Scritto da | Energia Eolica, News dal Mondo | 0 Commenti

Uno dei più grandi problemi relativi alle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili riguarda il deterioramento delle strutture nel tempo. In realtà qualsiasi attrezzatura atta a produrre energia elettrica (mi vengono in mente le classiche centrali termoelettriche) ha bisogno di adeguati interventi di manutenzione per garantire un corretto funzionamento dell’impianto. Leggi Tutto!

cambiamento climatico in europa

Come sarà il clima tra 50 anni in Europa?

Scritto da | Cronaca Ambientale, News dal Mondo | 0 Commenti

La consapevolezza che ci siano in atto dei cambiamenti climatici piuttosto consistenti fa parte del bagaglio culturale di una considerevole parte della popolazione del nostro pianeta, e non è più conoscenza dei soli scienziati. La dimostrazione di quella che fino a 10 anni fa veniva considerata solo una teoria, viene dai sempre più frequenti fenomeni atmosferici che avvengono o in certe parti del mondo dove precedentemente non c’era alcun pericolo oppure in stagioni che abitualmente non erano indicate dai meteorologi come a rischio uragani, grandinate, piogge torrenziali, ecc. Leggi Tutto!

bioluminescenza su spiaggia

Bioluminescenza: La Nuova Frontiera dell’Illuminazione Sostenibile

Scritto da | Efficienza Energetica, News dal Mondo | 0 Commenti

La bioluminescenza è un fenomeno fisico ancora abbastanza ignoto e, sebbene ovviamente dal termine si possa comprendere che cosa concerne, è spesso arduo capirlo appieno.

Questo è un avvenimento per cui gli organismi viventi emettono luce grazie ad alcune reazioni chimiche  nel corso delle quali viene convertita l’energia chimica in energia luminosa. La bioluminescenza è legata per lo più ad alcune specie di organismi marini, ma non solo, dal momento che sono coinvolti anche alcuni insetti e/o coleotteri, come, ad esempio, le lucciole e, per concludere, funghi da cui nascono i fuochi fatui e altra flora terrestre. Leggi Tutto!