Quando sta per arrivare il Natale il primo pensiero è sicuramente quello di addobbare al meglio la propria abitazione. Ma come addobbare la casa con le luci natalizie e rendere sia i propri interni sia gli esterni luminosi in pieno stile natalizio? 

L’illuminazione è molto importante, ma è bene dosare bene l’impiego dei vari apparati luminosi per evitare di ottenere l’effetto kitch, quindi la prima cosa da fare è comprendere quali zone della casa si desidera illuminare e dove installare le vari lucine e quali colori utilizzare. Per aiutarti a creare la giusta atmosfera natalizia ti vogliamo dare alcuni consigli che ti permettano di arredare al meglio la tua casa e rivestirla per le feste creando un’ambiente magico! 

banner lampadine led eurocali

Consigli per addobbare la casa con le luci natalizie giuste

Come accennato la prima cosa è decidere dove posizionare le luci natalizie, queste solitamente vanno poste all’ingresso, nel soggiorno, sulla veranda, i balconi e nel giardino. Naturalmente non possono mancare le piccole lucine bianche e colorate per addobbare l’albero di natale e il presepe.

luci natalizie

Adesso che hai scelto come posizionale le luci, ti consiglio innanzi tutto di procedere a posizionare dei nastri di luci led per decorare al meglio il profilo delle porte, delle finestre o magari della tua libreria. Queste fasce di luci led sono semplici da applicare a da installare, per dare un effetto natalizio puoi scegliere di scegliere luci blu e bianche oppure luci rosse e bianche.

Oltre ai profili led per librerie, finestre e porte puoi scegliere anche di rendere speciali altri profili come quelli del mobilio, in questo modo la sera avrai una casa che si illuminerà in pieno stile natalizio. 

Luci nei barattoli di vetro

Una decorazione natalizia sempre più in voga sono le luci nei barattoli di vetro, anche in questo caso puoi usare dei fili di luce led, che ti permettono di creare delle lampade fai da te e un’atmosfera davvero unica in casa.

Per creare dei barattoli di vetro in pieno stile natalizio, prendi quelli in vetro trasparente e con delle sagome di carta crea il profilo di un babbo natale, di una stella o di un fiocco di neve e poi poni la sagoma di carta sul barattolo fissandoli con lo scotch e infine dipingi i barattoli con la vernice spray, scegliendo tra colori come il blu, il rosso, l’oro e l’argento. Una volta asciugata la vernice dei staccare la sagoma che ti avrà permesso di lasciare la sagoma libera dalla vernice e pronta ad essere illuminata dalle luci led.

Una volta realizzato il barattolo puoi chiudere il coperchio del barattolo fare un buco in quello di latta e infine devi porre all’interno la lucina led. In questo modo riuscirai a creare delle splendide lampade in vero stile natalizio, che poi potrai poggiare su delle mensole nella tua vetrina o sul tavolo.

Illuminare la casa con fili di luce

luci di natale led

I fili di luce possono essere più complessi da posizionare ma sono molto interessanti se ad esempio si crea un piccolo paesaggio natalizio. Una delle idee più in voga nell’ultimo periodo è la realizzazione di un paesaggio di pan di zenzero con simpatici pupazzetti di zenzero pronti ad animarli. Per creare questo paesaggio, puoi utilizzare del cartoncino per realizzare le casette da dipingere poi color marrone simile a quello del pan di zenzero, i tetti possono essere arricchiti da fiocchi di cotone per ricreare la neve, e la casetta decorata con simpatici bastoncini di zucchero.

Questo è un lavoro molto divertente da fare specie se si realizza il paesaggio di pan di zenzero e gli omini con i propri bambini. Realizzato il paesaggio con i fili di luce si ha la possibilità di illuminare le casette e l’intera struttura per renderla perfetta per il periodo natalizio.

I fili di luce possono essere impiegati anche per dare luminosità alle decorazioni natalizie, ad esempio puoi usare delle vecchie sfere per l’albero aprirle e poi inserire le luci per illuminarle. Oppure puoi creare delle lanterne e poi inserire i fili di luce al loro interno per illuminarle. L’importante è ricordare che le varie luci e composizioni devono essere realizzate vicino a una presa di corrente, magari più nascosta, in modo tale da non avere fili penzolanti e brutti da vedere dentro casa. 

Come illuminare l’esterno con luci natalizie

Infine, hai la possibilità di sbizzarrirti con le luci natalizie per esterno. Il balcone, il giardino, l’ingresso di casa può essere illuminato in svariati modi. Ad esempio, per il balcone potresti scegliere di utilizzare i tubi led questi possono essere sia colorati sia a luce bianca, e per renderli più natalizi intorno al tubo led puoi applicare i fiori rossi delle stelle di natale (puoi usare quelli in plastica finti che non si deteriorano) e poi porre a distanza di cinque centimetri l’uno dall’altro utilizzando il filo di ferro, facendo attenzione a non stringere eccessivamente il tubo.

Oltre ai tubi led, se hai un giardino devi considerare di procedere all’illuminazione del giardino, se hai un albero puoi usare palline e stelle di natale e poi usare i fili di lucine colorati da accendere la sera. Per gli esterni puoi usare anche lanterne natalizie, che si trovano in negozio, oppure puoi acquistare babbo natale o altre statuine natalizie e poi porre delle luci o faretti nelle loro vicinanze per illuminarli la sera. 

Lascia un commento :-)