L’avvento della tecnologia della luce LED ha avuto un impatto decisamente positivo sul design dell’illuminazione. Prima per la realizzazione di lampade e sistemi d’illuminazione di design era necessario optare per delle luci specifiche che si potessero adattare a forme all’avanguardia e diverse dal solito.

Oggi grazie alla tecnologia led non è più così, questo sistema innovativo permette infatti ai designer di poter dare voce alla propria creatività e alla realizzazione di effetti speciali unici.

banner lampadine led eurocali

Qual è stato l’impatto che questa tecnologia ha avuto sull’illuminazione? Vediamolo insieme! 

Tutti i vantaggi del LED per i designer dell’illuminazione

illuminazione led e design

I designer nel settore dell’illuminazione sono tutti d’accordo su un punto specifico ossia: il LED è uno strumento che permette di sfruttare al meglio la propria creatività. Questa tecnologia ha permesso una forte diversificazione nel campo, oltre che ha dato la possibilità di trovare nuove idee senza dover seguire i limiti della forma di una lampada.

Infatti i LED si possono adattare a qualsiasi forma e disegno, oggi ogni lampada può disporre di un LED appositamente creato per lei e per la sua forma. Le dimensioni ridotte di questa lampadina sono i punti di forza che hanno portato i designer a rendere questo sistema protagonista delle loro opere dedicate all’illuminazione.

Specialmente per i designer minimalisti, il sistema LED è stato un punto d’inizio per la realizzazione di lampade e sistemi d’illuminazione dallo stile fino, raffinato e minimale.

I consumi ridotti un vantaggio del LED

Oltre alla praticità d’impiego di questa tecnologia per la realizzazione delle lampade, un punto a favore del LED è dettato anche dalla sua efficienza energetica.

I designer si sono sempre più impegnati a realizzare sistemi d’illuminazione che potessero al contempo sfruttare l’efficienza energetica del LED, riproducendo comunque abbastanza luce per illuminare una o più stanze.

Sono in molti ad affermare che se avessero impiegato fonti di luce tradizionale, sicuramente, avrebbero sprecato un enorme quantità di energia, per ottenere un effetto visivo meno luminoso.

I vantaggi tecnici del LED

Per i designer i vantaggi non si limitano a questi. Infatti, il LED possiede anche una serie di vantaggi tecnici che permettono ai designer di controllare al meglio la creazione di zone di luce e zone d’ombra all’interno di un elemento di design. Grazie a questa tecnologia è possibile impostare sia l’intensità della luce che si desidera sia la direzione della temperatura. Questi aspetti tecnici agevolano e incrementano non solo la creatività dei designer ma anche quella degli architetti e dei progettisti di interni.

Il LED è in grado di emettere una luce intensa, per questo motivo spesso si abbina ad elementi di design opalescenti che ne possano smorzare l’effetto. Le lampade led e tutti i complementi d’illuminazione realizzati con questa tecnica permettono di creare soluzioni che con le normali lampadine non sarebbe stato possibile nemmeno immaginare.

LED protagonista al German Design Awards 2018

lampadine led design

Pochi giorni fa, si sono tenuti i German Design Award 2018. Questa mostra e al contempo competizione ha visto partecipare innumerevoli designer da tutto il mondo. Durante l’evento sicuramente è stato possibile notare come il LED si sia reso protagonista delle varie collezioni portando alla vittoria di elementi d’illuminazione di design in LED le collezioni PALMA e GUISE di Vibia. Queste nuove collezioni sono state poi lanciate sul mercato il 9 febbraio del 2018 alla Fiera Ambiente di Francoforte.

La prima collezione ad emergere è stata GUISE realizzata da Stefan Diaz, e che mette in risalto il rapporto che sussiste tra la luce e la trasparenza. La lampada vincitrice, integra nella materia le luci a LED, in questo modo è possibile notare come la luce provenga dal suo interno e al contempo sia irradiata con una forte delicatezza e brillantezza.

La collezione di Antoni Arola PALMA, presenta un’altra eccellenza di progettazione illuminotecnica. In questo caso ci si trova dinanzi a una sfera di luce che sembra fluttui nell’area. Questa lampada LED realizzata in vetro soffiato, diviene una lampada da soffitto a mezza sfera, grazie ad una specifica occlusione nella zona inferiore del globo.

Silvia

Author Silvia

More posts by Silvia