Il corridoio, anche quello più piccolo e stretto, è uno dei luoghi più importanti della casa: oltre ad essere il primo spazio che vedono i visitatori quando entrano nella nostra abitazione, funge anche da “anteprima” di quello che verrà in seguito.

Tuttavia, malgrado svolga queste funzioni importanti, spesso il corridoio di casa è sottovalutato. Inoltre, data la natura multifunzionale di questo spazio, è importante prestare anche la dovuta attenzione alla sua illuminazione.

Qui di seguito troverai alcune idee che ti aiuteranno ad illuminare al meglio il corridoio di casa, di modo da trasformarlo in uno spazio accogliente in cui ricevere i tuoi ospiti, ma senza snaturare la sua praticità.

corridoio illuminazione

1. Un trucco per ingrandire un corridoio stretto

Forse non lo sai, ma se usi la luce in modo corretto, potrai non solo risolvere il problema del corridoio stretto, ma anche dare l’impressione che quest’ultimo sia molto più grande.

In che modo? Usando le lampade ad incasso per focalizzare l’attenzione sui quadri appesi alle pareti.

Invece, anche se i lampadari sono la tua passione, è meglio evitarli se hai un corridoio stretto, perché tendono non solo a rimpicciolire lo spazio, ma anche a rendere il corridoio più piatto e freddo.

2. Dipingi il corridoio con un colore scuro

Di solito per il corridoio di casa tendiamo a scegliere tinte chiare per dare l’impressione che sia più grande e luminoso.

Tuttavia, se scegli una tinta scura per il tuo corridoio, grazie a sapienti tocchi di luce potrai creare uno spazio intimo e accogliente che, in seguito, farà apparire le altre stanze più grandi.

3. Scegli le lampade da tavolo per aggiungere un pizzico di calore in più

Se il tuo corridoio è abbastanza grande per accogliere una console, o un tavolo lungo, una serie di lampade da tavolo, ben distanziate l’una dall’altra, aggiungerà quel tocco di calore in più, rendendo l’atmosfera morbida e romantica.

4. Crea strisce di luce

Le applique e, più in generale, le lampade da parete, oltre a poter essere utilizzate individualmente, possono essere usate per creare delle strisce di luce per conferire un altro look al corridoio di casa.

Alcune di queste lampade, oltre a cambiare l’intensità dell’illuminazione durante la giornata, sono disponibili in una vasta gamma di colori, quindi si prestano bene anche per dare un tocco originale in più, soprattutto in occasione di feste o di aperitivi.

5. Illumina il punto più lontano dall’entrata di casa

L’aggiunta di una luce interessante nel punto più lontano del corridoio, oltre ad essere una scelta intelligente, spinge l’occhio a guardare verso la parte più interna della casa, dando l’impressione che sia molto più grande.

Un altro modo per dare l’impressione che ci sia più spazio è quello di appendere degli specchi lungo il corridoio, di modo che la luce si rifletta all’interno degli stessi.

6. Non trascurare l’altezza del soffitto

illuminazione led corridoio

Se il tuo corridoio è dotato di un soffitto molto alto, in questo caso puoi osare e optare per un lampadario stravagante, che oltre a riempire lo spazio, riesce a catturare l’attenzione dell’occhio sulla vastità dell’area.

Se invece il tuo soffitto è basso, privilegia delle lampade che siano a filo del soffitto: ciò renderà il tuo corridoio più arioso ed eviterà l’impressione che sia ingombro.

7. Via libera ai dimmer per accendere la giusta atmosfera

I dimmer, o lampade oscuranti, rappresentano la soluzione perfetta per cambiare l’atmosfera che si respira all’interno del corridoio e a seconda della giornata e del tuo umore.

Occhio però: se hai optato per una luce soffusa all’interno della tua sala da pranzo per creare un’atmosfera rilassante e tranquilla, i dimmer rischiarati a tutta potenza all’interno del corridoio potrebbero creare un effetto stridente.

Se però riuscirai nell’impresa di controllare il chiarore dei dimmer nel tuo corridoio, potrai estendere quell’atmosfera rilassante a tutti i locali della tua casa. Tentare non nuoce!

Francesca1988

Autore Francesca1988

Altri articoli di Francesca1988

Lascia un commento :-)