Category

Energia da Biomasse

energia da biomasse in brasile

Il Brasile è il Primo Produttore di Elettricità da Biomasse al Mondo?

Scritto da | Energia da Biomasse, News dal Mondo | 0 Commenti

Negli ultimi anni il Brasile si sta affermando internazionalmente come uno dei protagonisti a livello energetico, per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Abbiamo già discusso della sua importanza e attività nel campo dell’idroelettrico, ma anche dal punto di vista dell’energia da biomasse e per la creazione di biocombustibili si sta confermando uno degli attori più importanti sulla scena mondiale. Leggi Tutto!

Che Correlazione Esiste tra Biomasse e Biocarburanti?

Scritto da | Energia da Biomasse | 0 Commenti

Le fonti di energia denominate “biomasse” sono sostanze naturali di origine animale e vegetale, non fossili, che possono essere utilizzate come combustibili per la produzione di energia. Alcune di queste fonti, come ad esempio la legna da ardere, non richiedono un particolare trattamento per essere adoperate nella produzione di energia, mentre scarti vegetali o i rifiuti urbani, devono essere processati in “digestori” prima di poter sfruttare la loro energia chimica. Leggi Tutto!

Cosa si Intende Per Biomasse Solide?

Scritto da | Energia da Biomasse | 0 Commenti

Negli ultimi anni è ormai sempre più diffuso il termine biomasse, specialmente nel settore energetico ed industriale. E sta crescendo sempre di più l’attenzione mediatica verso il mondo delle biomasse solide, ancora quasi tutto da esplorare e, come diretta conseguenza, nasce nei cittadini (sia italiani che europei) una sorta di curiosità in merito. Leggi Tutto!

Cosa si Intende per Biomasse Vegetali?

Scritto da | Energia da Biomasse | 0 Commenti

Nei dizionari italiani, il termine biomassa compare da pochi anni e non tutti ne conoscono ancora bene il significato. Si tratta dell’insieme degli organismi (vegetali o animali) e della materia da loro prodotta durante tutto il ciclo di vita. Ai giorni nostri, l’utilizzo delle biomasse risponde a importanti argomenti di attualità (effetto serra, sviluppo sostenibile, ecc.) con forti richiami al passato (rappresenta la più antica e diffusa delle fonti energetiche per l’umanità). Leggi Tutto!

centrale geotermica a biomasse prima in italia

In Italia il Primo Impianto al Mondo che Unisce Geotermia e Biomasse

Scritto da | Energia da Biomasse, Energia Geotermica, News dall'Italia | 0 Commenti

Il nostro paese è da sempre in prima linea per quanto riguarda l’utilizzo del calore proveniente dall’interno della Terra. Già dalla metà dell’800 e successivamente agli inizi del secolo scorso con gli esperimenti del Principe Piero Ginori-Conti, si iniziarono a comprendere le caratteristiche termo-fisiche che il vapore prodotto dal sottosuolo avrebbe potuto avere per la produzione di energia elettrica; esso infatti costituiva una valida alternativa alle macchine a vapore industriali dell’epoca e avevano il pregio di non utilizzare il costoso carbone per alimentare le caldaie. Leggi Tutto!