Uno degli aspetti più importanti di una casa, specialmente durante la stagione invernale, è il suo riscaldamento. Oggi sempre più non si pensa però solo al sistema di riscaldamento dal punto di vista funzionale, ma anche da quello estetico.

Quando si sceglie come riscaldare la casa dunque si cerca di optare per sistemi che permettano anche di arredare la casa con stile e gusto per il design. Questo fattore è molto importante, tant’è che oggi sempre più troviamo in commercio stufe, camini, termocamini e radiatori alla moda e di design.

banner lampadine led eurocali

Allora come riscaldare la casa con stile? Vediamo le soluzioni migliori! 

Riscaldare la casa con stile con il termocamino

Il caminetto fine a se stesso è sicuramente molto bello, ma ha un difetto, questo è in grado di riscaldare solo la zona circostante ad esso, dunque possiede un breve raggio d’azione. Con il termocamino si va a sopperire a questo problema, ottenendo al contempo la bellezza del camino e l’efficienza dei radiatori. Esistono tantissimi modelli di termocamino, molti dispongono di elementi di design che si possono abbinare allo stile della propria casa.

Sicuramente, abbinare al termocamino dei radiatori moderni, magari ultrapiatti o a barre, permette di ottenere un riscaldamento efficiente e con stile. Un altro vantaggio del termocamino è la possibilità di impiegarlo per riscaldare l’acqua sanitaria in tutta la casa. Anche il termocamino ha un piccolo difetto, ossia questo ha bisogno di una persona che gestisca il fuoco e dello spazio per tenere la legna. In genere, comunque, il termocamino viene abbinato all’uso di una caldaia a condensazione, per riscaldare la casa nelle ore in cui non c’è nessuno.

Riscaldare la casa con le stufe a Pellet

stufa / termocamino

All’inizio le prime stufe a Pellet proposte sul mercato non offrivano elementi di design che potevano renderle particolarmente gradevoli alla vista. Negli ultimi anni però, anche questo sistema di riscaldamento, ha permesso la creazione di stufe di design e adatte anche ad inserirsi bene all’interno dell’ambiente abitativo.

La stufa a pellet come il termocamino, per riscaldare tutta la casa e l’acqua sanitaria dev’essere collegata al sistema idrico e ai radiatori. Un vantaggio della stufa a Pellet è la comodità di deposito dei sacchetti di pellet e il suo sistema di autogestione, anche nel momento in cui non vi è nessuno in casa. Le stufe a pellet di design si presentano con vari stili alcune assomigliano a dei camini, altre sono sottili e si adagiano vicino al muro o presentano oblò e forme particolari. Sicuramente scegliendo un modello tra i più moderni potrete trovare quello che più si armonizza con la vostra abitazione.

Sistemi di riscaldamento di design

Se cercate un riscaldamento di design con forme mai viste e che non sembrano avere nulla in comune con i normali radiatore, dovrete optare per i nuovi elementi di riscaldamento proposti da varie aziende di complementi per l’arredo.

termosifoni di riscaldamento per casa

Ad esempio, Deltacalor propone dei radiatori di grande dimensioni, che formano una sfera di legno e acciaio, questi sono in grado di riscaldare ambienti anche molto grandi possono essere abbinati sia al termocamino sia alle stufe a pellet e somigliano più ad un elemento di arredo che ad un termosifone.

Questa però non è l’unica azienda che propone radiatori di design diversi dal solito. Scirocco propone ad esempio, una linea di termoarredo, con vari elementi che sono in grado di riscaldare la casa e al contempo di arredarne le mura. Infine, la linea Antrax propone dei termoarredi a forma di scudi bianco che trasmettono calore e che assomigliano a una scultura di design moderno.

Arredare oggi, la propria casa con stile è possibile! Basterà optare per i diversi sistemi di termo design proposti dalle aziende del settore. Naturalmente, scegliere una stufa, un termocamino o radiatori diversi dal solito ha un costo superiore al normale, ma vi permetterà di dire addio ai vecchi sistemi di riscaldamento ormai fuori moda e non adatti all’arredamento delle case moderne.  

Silvia

Author Silvia

More posts by Silvia