Category

Curiosità

realizzare casa domotica

Casa Domotica: Vantaggi e Costi di Realizzazione dell’impianto

Scritto da | Curiosità, Efficienza Energetica | 0 Commenti

L’evoluzione della tecnologia è uno dei temi di discussione più importanti del nostro secolo. Innovazioni come gli smartphone, le stampanti 3D, le macchine elettriche (giusto per fare 3 esempi), sono oggetti che mai i nostri nonni avrebbero pensato fossero realizzabili.

Anche nel settore domestico, per quanto riguarda le nostre abitazioni, si stanno facendo passi da giganti nel fare interagire informatica ed elettronica per il controllo e la gestione di tutte le attività fondamentali per una casa: la branca dell’informatica che si occupa di queste tecnologie viene detta domotica. Leggi Tutto!

ecoreato

Ecoreati: sta funzionando questa nuova legge?

Scritto da | Cronaca Ambientale, Curiosità | 0 Commenti

Il 29 Maggio 2015, a seguito di numerosi anni di campagna da parte di numerose associazioni ambientali guidate da Legambiente e Libera, il Parlamento Italiano ha approvato il decreto legge n 68/2015 sugli eco crimini.

Da sempre, l’ambiente è stato soggetto di facili lucri e profitti da parte della criminalità organizzata, per via della facilità con la quale è possibile prendere le redini di un ambiente naturale, la poca regolamentazione in campo ambientale, la sfaccettatura transnazionale delle operazioni e la facilità di penetrazione all’interno della macchina burocratico-amministrativa in paesi di instabilità istituzionale ad alti livelli di corruzione, come l’Italia. Leggi Tutto!

come ridurre impronta ecologica

Impronta ecologica: cos’è e come possiamo calcolarla

Scritto da | Cronaca Ambientale, Curiosità, Efficienza Energetica | 0 Commenti

Il 2 agosto 2017 l’umanità avrà consumato più risorse di quante la Terra è in grado di rigenerare nel corso di quest’anno stesso. Il 2 agosto, insomma, è l’Earth Overshoot Day, giorno dal quale l’uomo inizia a sovrasfruttare il pianeta che abita. L’EOD (appunto: Earth Overshoot Day) è calcolato dal Global Footprint Network, un’organizzazione di ricerca internazionale che vuole mostrare come l’attuale esasperato ritmo di consumi a livello mondiale sia incompatibile con il ritmo naturale di rigenerazione delle risorse terrestri, il tutto a discapito delle future generazioni: “Emettiamo più anidride carbonica nell’atmosfera di quanto gli oceani e le foreste siano in grado di assorbire e deprediamo le zone di pesca e le foreste più velocemente di quanto possano riprodursi e ricostituirsi”, afferma l’organizzazione. Leggi Tutto!