Nel corso del 2018 le serrature intelligenti sono cresciute sempre di più in popolarità, trasformando completamente non solo la sicurezza della casa, ma anche quella dell’ufficio.

Esistono numerosi tipi di serrature elettroniche per la proprietà, ma poiché sono dei sistemi di sicurezza ancora nuovi, spesso le persone si chiedono se siano davvero così sicure rispetto alle loro controparti tradizionali.

Serrature elettroniche: cosa sono?

Le serrature digitali sono delle divisorie che da qualche anno hanno cominciato a suscitare dibattiti non solo tra gli esperti della home security, ma anche tra gli stessi consumatori.

Alcuni le amano, altri le odiano, ed entrambe le parti hanno ragione. Certo, una serratura senza chiave e montata in modo professionale, è sicura, ma riuscirà a proteggere la tua proprietà più di una una serratura tradizionale?

Una serratura di alta qualità è fondamentale per proteggere la tua casa, o il tuo ufficio, e qualsiasi cosa che si trova al suo interno, ma per poter capire se una serratura smart è adatta a te, prima di tutto dovrai porti una domanda precisa:

È il sistema di sicurezza più adatto a me e alla mia proprietà?”

serrature elettroniche

Certo, in apparenza può sembrare un quesito banale, ma non dobbiamo dimenticare che il difetto principale di un sistema di sicurezza non è tanto la possibilità che la porta possa bloccarsi, quanto piuttosto la mancanza di attenzione da parte del consumatore.

I ladri infatti, e questo gli abitanti delle città con un tasso di criminalità molto elevato lo sanno bene, sono dei gran opportunisti: spesso entrano nella tua abitazione, o nel tuo ufficio, passando attraverso una porta aperta o forzando l’apertura di una finestra o di una porta.

Come sapere se fanno per te?

Sebbene i sistemi di ingresso senza chiave siano facili da usare, se il gioco del Memory non è il tuo forte o non sei un fan di questo tipo di tecnologia, le serrature smart potrebbero non fare al caso tuo.

Difatti, se una chiave intelligente non ha bisogno di adattarsi alla serratura, viceversa una serratura intelligente ha bisogno di adattarsi all’utente che la utilizza.

Fata questa premessa, possiamo iniziare con il dirti che questi sistemi di sicurezza sono molto vantaggiosi per i condomini, e il perché è subito detto: se vengono installate nel portone principale, e anche negli appartamenti, non solo per gli estranei diventa molto più difficile accedere al palazzo, ma in più gli inquilini non si dovranno confrontare con “visite sgradite” dei topi di appartamento.

Le serrature senza chiave sono anche utili per le fabbriche, soprattutto in quelle in cui i lavoratori si trovano molto distanti dalla porta principale, quindi non hanno la possibilità di controllare 24 ore su 24 chi entra e chi esce.

Ecco i vantaggi

  • Funzionano senza chiave, quindi d’ora in avanti, soprattutto se hai il vizio di perdere le chiavi con frequenza, potrai tirare un sospiro di sollievo.
  • Consentono facilmente l’accesso al personale autorizzato, quindi se una persona non ha il pass-code e ha bisogno di entrare con urgenza, prima di farlo dovrà contattarti per ottenere il codice.
  • Sono facili da aprire e da usare, anche per le persone disabili, inoltre al giorno d’oggi sono anche esteticamente più gradevoli, in quanto sono disponibili in commercio in una vasta gamma di stili e di colori.

Ecco gli svantaggi

  • I tasti con i numeri per la composizione del codice devono essere puliti tutti i giorni, altrimenti per i malintenzionati sarà più facile indovinare la combinazione del pass-code.
  • Se le serrature elettroniche sono alimentate dall’elettricità, in caso di una momentanea interruzione del servizio potresti ritrovarti con la porta aperta (un’occasione molto ghiotta per i ladri). La soluzione in questo caso? Affidarsi alle serrature digitali con batterie di riserva.
  • Se la memoria non è il tuo forte e hai l’abitudine di scrivere le password su fogli di carta per non dimenticarle, essere costretto a ricordare un PIN potrebbe metterti un certo disagio.

Una cosa però è certa: per quanto siano sicure e comode, per l’installazione delle serrature elettroniche è meglio affidarsi ad un professionista che sappia non solo quello che fa, ma garantisca anche un lavoro fatto a regola d’arte e rigorosamente anti-ladro.

Francesca1988

Autore Francesca1988

Altri articoli di Francesca1988

Lascia un commento :-)