Come montare i LED negli interruttori? – Guida all’installazione

Come montare i LED negli interruttori e perché farlo? I led all’interno degli interruttori permettono di illuminarli durante le ore notturne o quando la casa è buia.

Questi piccoli fasci di luce possono essere davvero utili per riuscire intuitivamente ad accendere la luce in pochi secondi. Quando ci si sveglia la notte succede spesso di non essere in grado di vedere l’interruttore del corridoio o quella della luce del bagno.

banner lampadine led eurocali

Inoltre i LED sono molto importanti quando si hanno dei bambini che iniziano ad alzarsi da soli e cercano la luce la notte. Questo piccolo fascio luminoso può essere davvero molto utile al piccolo durante la notte o le ore più buie.

interruttori led

Ma è possibile installare i LED in tutti gli interruttori? In realtà no, per riuscire a effettuare questa modifica è necessario optare per le maschere di alcuni marchi specifici, come: 

  • Bticino
  • Vimar
  • Master
  • Simon
  • Urmet
  • Legrand

Questi marchi presentano una fascetta molto sottile che si può illuminare installando un piccolo LED all’interno dell’interruttore. Quindi non si possono montare i LED per illuminare i contatti e c’è la necessità di una specifica predisposizione dell’interruttore. Su quelli tradizionali non è possibile installare il led interno perché non presentano il foro dietro il dispositivo del tasto. Si sconsiglia di provvedere a modificare un interruttore tradizionale perché si rischia di danneggiare il contatto.

Scelto un modello idoneo all’inserimento della lucina,  devi sapere che i led non possono solo essere integrati per individuare i tasti per accendere e spegnere la luce, ma hanno anche altre utilità. Infatti, i LED, possono essere anche un modo per rendere i propri tasti più eleganti e accattivanti. Inoltre, questi possono essere posti vicini alle prese per riuscire a inserire la presa di una lampada, oppure quella del caricabatteria, ecc...

Come installare un LED su un interruttore

Per installare un LED su un interruttore è necessario innanzi tutto scegliere il voltaggio da impiegare in base a dove si sceglie di effettuare l’installazione.

Visto che solitamente questi vengono installati nel proprio appartamento si consiglia di utilizzare un LED da 230 v, che permette di effettuare il montaggio senza eccessivi ingombri.

Di solito il LED viene installato abitualmente per restare sempre acceso, quindi è necessario prendere il LED e collegarlo con il morsetto della fase diretta che porta all’interruttore e poi effettuare il collegamento al neutro.

Se invece si vuole installare un led che si accende la luce allora bisogna inserire il LED nel morsetto dell’interruttore che arriva alla lampada.

Installare un LED per gli interruttori non è complesso, ma se non si ha esperienza è meglio contattare un elettricista esperto che possa riuscire a rendere luminosi gli interruttori.

Come applicare il LED sulla cornice dell’interruttore

interruttore led

Applicare il LED all’interno dell’interruttore non è sempre possibile per questo motivo è possibile scegliere di porre il led sulla cornice della scatole porta interruttori anziché al suo interno.

In questo caso per creare il circuito che illumina la cornice dell’interruttore bisogna reperire solo quattro componenti:

  • 1 condensatore in poliestere da 250 volt o da 630 volt se avete spazio
  • 1 resistenza da 680 ohm
  • 1 diodo tipo 1N4007
  • 1 diodo led da 5 mm

Per accendere il LED in questo caso bisogna effettuare il lavoro sul valore di isolamento, quindi bisogna avere una micro batteria e collegare il condensatore in serie alla maschera interna degli interruttori per isolare i contatti. Poi bisogna saldare il diodo 1N4007 e si deve saldarlo in modo opposto al diodo LED, in questo modo si può riuscire a far passare la corrente e in corrispondenza è possibile illuminare il diodo LED.

Quando si fa questo lavoro bisogna ricordare che il diodo è polarizzato e quindi presenta un polo negativo e uno positivo. Per installare la luce led nella cornice degli interruttori si consiglia di utilizzare una mascherina leggermente trasparente che possa far trasparire la luce all’esterno. 

Silvia

Author Silvia

More posts by Silvia