La plafoniera è un complemento d’arredo conosciuta anche con il nome di lampada da soffitto. Questa si presenta come una soluzione ottimale per tutti gli ambienti che hanno le pareti basse, ma non solo! Una plafoniera può essere pratica e funzionale, solitamente queste sono più economiche rispetto ai lampadari. Inoltre oggi le plafoniere vengono realizzate anche con forme di design particolari e innovative, che le rendono ideali per gli ambienti moderni.

Le plafoniere oltre a essere ideali per un ambiente moderno e minimal, sono anche molto semplici da installare. Una nota davvero positiva, se non si vuole chiamare un professionista e pagare per l’installazione del lampadario. Le plafoniere non prevedono una grande esperienza nel montaggio, questo perché la sua struttura è fatta apposta per essere applicata in modo veloce e pratico, anche se non si ha dimestichezza con questi lavori.

banner lampadine led eurocali

Vediamo insieme, passo dopo passo come installare e fissare correttamente una plafoniera al soffitto! 

Installare una plafoniera: cosa vi serve?

installazione plafoniera

Prima di spiegare nel dettaglio come installare una plafoniera, devi sapere quali sono gli strumenti necessari al montaggio di questa. Spesso questi sono attrezzi che un po’ tutti hanno in casa, se non li avete potete sempre acquistarli o chiederli in prestito. Per installare una plafoniera, vi serviranno: 

  • 1 Trapano
  • Guanti da elettricista
  • 1 cercafase: un particolare cacciavite che dev’essere impiegato per rilevare la presenza della tensione elettrica
  • Tasselli
  • Viti
  • Cacciavite a croce o a taglio, a secondo del modello della plafoniera (per agevolarvi il lavoro potete usare anche un avvitatore elettrico)

Adesso che hai tutto il necessario puoi iniziare a metterti al lavoro. 

Scegliere il posto giusto per installare una plafoniera

Dopo che vi sarete accertati di avere tutto ciò che serve per effettuare il montaggio della plafoniera, allora dovrete provvedere a cercare il punto esatto dove applicarla. Si consiglia di scegliere punti dove sono già presenti al di fuori del muro i fili elettrici per il collegamento della lampadina. Nel caso in cui questi non siano presenti allora dovrete capire dove sono le tracce murali dell’impianto elettrico, e fare i fori nel posto in cui desiderate installare la plafoniera.

Per cercare le tracce murali all’interno del muro, prendete il cacciavite cercafase e controllate dove sono le tracce dell’impianto elettrico. Dopo che avrai trovato il punto di tensione dell’impianto elettrico, con una matita fate un segno sul muro nel punto in cui andrete a fare il buco per estrarre i fili dell’elettricità.

Fai il buco con il trapano in corrispondenza con i fili conduttori già esistenti e lascia fuoriuscire quelli che ti serviranno per collegare la lampadina.

Installare una plafoniera: come procedere

plafoniera

Dopo che avrai individuato la posizione dei fili e sarai riusciti a farli fuoriuscire dal muro, potrai procedere finalmente alla sua installazione. Prima di procedere all’installazione ricordatevi di staccare l’energia elettrica, in questo modo non rischierete spiacevoli incidenti.

Le plafoniere hanno una base che può essere applicata sul soffitto in concomitanza dei fili. La base dovrà essere messa in modo tale da poter prendere i fili e inserirli negli appositi morsetti.

Ogni filo inserito nel morsetto dovrà poi essere avvitato al suo interno. Le basi delle plafoniere prevedono i morsetti, delle specifiche guaine che fungono da protezione dei fili elettrici, e naturalmente possiedono l’apposito spazio per avvitare la lampadina. La base della plafoniera di solito va avvitata al muro, quindi con una punta sottile del trapano fate i buchi necessari, e infine avvitate la base in plastica della lampada da soffitto. 

Dopo aver installato la base, prima di procedere al fissaggio della plafoniera controllate che la lampadina si accendi. Quindi riattaccate il flusso di corrente elettrica, inserite la lampadina e provate a vedere se si accende. Se si accende, allora potrai fissare anche la parte esterna della plafoniera.

Il montaggio della parte esterna della plafoniera può variare di modello in modello, quindi basterà seguire le istruzioni presenti nella confezione della lampada da muro.

Silvia

Author Silvia

More posts by Silvia

Leave a Reply