Category

L’Angolo dell’Elettricista

sistema schuko

Sistema Schuko: Storia di una Presa

Scritto da | L'Angolo dell'Elettricista | 0 Commenti

Innanzitutto mi pare giusto specificare di cosa parleremo in questo articolo, in quanto l’argomento principale non sono né le prese che si usano in arrampicata per tenersi aggrappati a dei muri verticali, né tanto meno sono le presine, oggetti utili per non scottarsi quando si prende in mano una pentola che è stata sul fuoco. Oggi vi parlerò di un componente fondamentale per le nostre vite, che agli occhi di molti risulta impercettibile, ma non per la grandezza dello stesso, ma più per l’abitudine che ormai abbiamo di considerarlo un elemento comune nelle nostre case: la presa elettrica e cioè quel dispositivo attraverso il quale è possibile usufruire di elettricità. Nello specifico parleremo della presa elettrica di tipo Schuko. Leggi Tutto!

preventivo impianto elettrico

Modelli e Consigli per fare un Preventivo Elettrico ad Hoc

Scritto da | L'Angolo dell'Elettricista | 0 Commenti

Costruire un impianto elettrico da zero o comunque sostituire quello esistente, è un’operazione molto complessa, che richiede uno studio attento di moltissimi aspetti e per la quale non è possibile stabilire un costo a priori. Quello elettrico è senza dubbio l’impianto che ha più voci da analizzare rispetto a ogni altro impianto all’interno delle nostre case. E il preventivo elettrico va quindi valutato con molta attenzione. Leggi Tutto!

fare impianto elettrico nuovo

Impianto Elettrico Nuovo: Come Andrebbe Fatto?

Scritto da | L'Angolo dell'Elettricista | 0 Commenti

La tecnologia è parte integrante di tutti gli edifici pubblici e privati e ci sono svariate applicazioni tecnologiche anche all’interno delle nostre case. Tra queste ricordiamo l’impianto termico, quello idraulico, gli impianti anti-intrusione e soprattutto l’impianto elettrico, comprendente la parte illuminotecnica, e ad esempio gli impianti per telefono e televisione. Leggi Tutto!

presa elettrica

Le Prese e le Spine Elettriche nel Mondo

Scritto da | L'Angolo dell'Elettricista | 0 Commenti

Una spina elettrica è un connettore elettrico che può essere inserito in una presa di corrente complementare.

Per motivi di sicurezza, il lato costantemente sotto tensione è sempre la presa (o femmina) mentre è la spina (o maschio) a poter essere innestata nella presa all’occorrenza. In questo modo il lato perennemente in tensione non rimane esposto al possibile contatto. Leggi Tutto!